Assonometria.jpg

OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI

DATI

  • Luogo: Torino

  • Livello progettazione: Proposta progettuale

L'IDEA

I moduli polifunzionali sono stati pensati per esser disposti e montati all’interno delle Officine Grandi Riparazioni e assemblati a secco utilizzando materiali semplici e resistenti. 
La struttura è costituita da montanti e lamiera grecata in acciaio autoprotettivo tipo CorTen. 
Il pacchetto di rivestimento delle pareti opache è composto dalla lamiera in corten su  cui è applicato uno strato isolante di vetro cellulare e da una baraccatura metallica leggera che sostiene il pannello di rivestimento interno.
Il pannello interno può essere personalizzato in finiture cromaticamente e materialmente differenti ed assumere caratteristiche tecniche specifiche per soddisfare le necessità dell’utenza; i possibili materiali impiegabili sono, ad esempio, legno, cartongesso, superfici tecniche fonoassorbenti, doghe in legno composito (WPC), materiali lapidei o materiali vinilici ad alta resistenza.
La possibilità di personalizzazione del materiale vale sia per le pareti verticali che per la pavimentazione galleggiante e la finitura del
controsoffitto.
Le pareti permeabili alla luce sono realizzate con lastre di vetro stratificate resistenti all’effrazione così come gli infissi di accesso realizzati con telai in alluminio.