top of page
Exa Engineering srl nasce nel 1998, alla Spezia, come società d’ingegneria dedicata alla progettazione strutturale e architettonica. La società nasce avendo già alle spalle una solida esperienza maturata dai suoi soci fondatori, l’Ing. Sabatino Tonacci e il Geom. Paolo Biggeri, attraverso un percorso lavorativo comune prima all’interno di un’impresa, quindi come liberi professionisti di uno studio associato. Negli anni il nucleo originario di Exa si è espanso, arricchendosi del bagaglio di conoscenze tecniche e specialistiche di chi, nel tempo, ha lavorato e collaborato con la società.
Nella sua attività pluriennale Exa si è più volte occupata della pianificazione progettuale del cantiere e della pianificazione delle fasi lavorative. La gestione operativa ed economica di una realtà complessa come quella di un cantiere edile necessita di un’organizzazione chiara già in fase di progetto e di un know-how che Exa mette a disposizione dei suoi committenti sia per la gestione tecnica sia per quella economica. L’assistenza alle imprese durante la loro gestione di un appalto è spesso risultata determinante per dettagliare le problematiche locali di un progetto o per proporre migliorie tecniche tali da potere offrire alla committenza risparmi di risorse e di tempo significativi. L’esperienza nella direzione dei lavori e nella pratica edilizia è a continua disposizione dell’impresa per un aiuto efficace sia per l’organizzazione delle fasi di lavoro che sul campo per la verifica della qualità di ogni lavorazione.
Dalla sua fondazione Exa ha affrontato la progettazione da tutti i punti di vista ed è pertanto in grado di svolgere il ruolo di coordinatrice all’interno di appalti di grandi dimensioni, gare ad ampio spettro ed ogni ambito in cui siano richieste figure e competenze multidisciplinari. La rete di competenze interne ed esterne ha permesso la creazione di una rete di contatti che le consente di avvalersi di professionalità di alto livello come docenti universitari e professionisti ad alta specializzazione.
L’obiettivo dello studio è quello di raggiungere la piena soddisfazione di tutti gli interpreti nel percorso che porta un’idea alla sua realizzazione: dalla progettazione passando quindi alla fase di cantiere fino all’utenza finale dell’opera.
Metodo, professionalità e passione impongono al gruppo la stessa cura per ogni progetto, dal più piccolo al più grande.
IL TEAM
Sabatino Tonacci
Ingegnere
Paolo Biggeri
Geometra
Eugenio Pulsinelli
Ingegnere
Riccardo Cecchini
Ingegnere - Architetto
Nicola Bonfigli
Ingegnere
Federico Micheli
Ingegnere
Sara Gariglio
Ingegnere - Architetto
Daniela Aranzulla
Ingegnere - Architetto
Elia Belli
Ingegnere Jr
AWARDS
2018 - FINALISTA DEL TEKLA BIM AWARDS MONDO
2018 - VINCITORE DEL MIDAS MODEL COMPETITION
2018 - FINALISTA DEL THE PLAN AWARD, CAT. LANDSCAPE FUTURE
2018 - VINCITORE DEL TEKLA BIM AWARDS ITALIA, CAT. TOTAL BIM PROJECT
2017 - VINCITORE DEL MIDAS MODEL COMPETITION, CAT. BIM
2017 - MENZIONE D’ONORE DEL THE PLAN AWARD, CAT. HEALTH FUTURE
2017 - VINCITORE DEL TEKLA BIM AWARDS ITALIA
2016 - VINCITORE DEL THE PLAN AWARD, CAT. TRANSPORT FUTURE
2015 - VINCITORE DEL TEKLA BIM AWARDS ITALIA
2012 - FINALISTA DEL TEKLA BIM AWARDS MONDO
2012 - VINCITORE DEL TEKLA BIM AWARDS ITALIA
PARTNER
bottom of page