
NUOVA COPERTURA CURVA FERROVIA
DATI
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Luogo: La Spezia
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Committente: Spezia Calcio srl
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​Prestazioni svolte: progettazione esecutiva e direzioni lavori
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Progettazione Architettonica: Gau Arena
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Importo lavori: 2'796'000 €
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​Lavori:​ 2024 - in corso
IN BREVE
La curva Ferrovia la cui costruzione risale agli anni novanta su progetto dell’Arch. Gregotti, è realizzata in calcestruzzo armato prefabbricato, ha forma ellittica e altezza variabile che aumenta gradualmente verso il centro del campo fino a raggiungere 15 metri nel punto più alto.
La nuova struttura che costituirà la copertura della curva è in carpenteria metallica, risulta indipendente e consiste in una trave principale reticolare a forma arcuata di lunghezza pari a 100 metri che attraversa tutta la curva e si va a innestare su due strutture tubolari di appoggio alle spalle. L’arco viene realizzato con tre tubolari calandrati di cui due inferiori di diametro 508 mm e spessore variabile da 14.2 mm a 16 mm posti a distanza orizzontale di 2200 mm e un terzo tubolare le cui sezioni variano da 711.2 x 25 mm in chiave a 711.2 x 22, diminuendo il diametro man mano che ci si allontana arrivando a 508 x 22 in prossimità delle spalle con sezione a triangolo isoscele, la cui altezza varia da 2900 mm a 6380 mm.
Sulla trave principale sono appoggiate delle reticolari secondarie a passo di 7.7 metri costituite da correnti HEA260 e diagonali tubolari 193.7x6.3.
Queste reticolari hanno lunghezze variabili e si collegano nella parte retrostante a pilastri tubolari di diametro paria 470 mm.
Le fondazioni delle spalle e dei pilastri sono realizzate con plinti in calcestruzzo armato gettato in opera. Ciascun plinto poggia su uno o più pali trivellati in calcestruzzo armato di tipo CFA del diametro di 80 cm e lunghezza che varia da 11 metri nei plinti sotto le spalle e 8 metri nei restanti.