REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA
DATI
-
Luogo: Levanto (SP)
-
Committente: Comune di Levanto
-
Prestazioni svolte: Progettazione architettonica e strutturale di fattibilità tecnico economica, direzione Lavori
-
Importo lavori: 1'501'024 €
-
Lavori: 2024 - in corso
IN BREVE
La nuova scuola per l'infanzia si identifica architettonicamente come un unico volume ipogeo monopiano sviluppato in lunghezza che riesce a proporre una soluzione di continuità con l’ambiente, ossia la creazione di un percorso attrezzato e fruibile dall’utenza non solo della scuola materna ma di tutto il plesso scolastico. Concettualmente l’intento progettuale è stato quello di rievocare un’architettura che nascesse ed emergesse dal prato, protetta dal manto verde che la ricopre.
Geometricamente l’edificio si sviluppa in lunghezza su un unico piano a pianta irregolare. L’irregolarità nelle forme, voluta, è stata creata grazie alla sottrazione di porzioni volumetriche in corrispondenza di ogni aula scolastica : ciò ha permesso di instaurare un rapporto diretto tra interno ed esterno molto più immediato, dotando ogni aula di un affaccio sullo spazio esterno pavimentato.
I materiali utilizzati nella progettazione sono stati scelti coerentemente al contesto urbano circostante e alla destinazione d’uso dell’edificio.
La pianta irregolare dell’edificio è stata pensata volutamente così per enfatizzare ciò che poi è presente nella distribuzione interna degli spazi, ossia ambienti non rigorosi e dinamici che possano essere flessibili anche nelle loro funzioni.
L’ingresso principale è stato predisposto sul lato longitudinale a nord dell’edificio, che si affaccia sulla strada carrabile che porta all’interno dell’isolato e del complesso scolastico. Introduce in un ampio ambiente open-space che ospita le attività libere e di gruppo che coinvolgono una o più sezioni didattiche. Tale ambiente è ampio ed è stato concepito per poter sfruttare e riadattare al meglio gli spazi in base alle esigenze dell’organizzazione delle attività scolastiche di routine (servizio di mensa, attività di gruppo) e le attività occasionali/speciali (recite, spettacoli di gruppo, piccole esposizioni). È su questo ambiente principale a pianta libera che si affacciano gli ambienti restanti: le cinque aule didattiche, le quali si sviluppano sul lato lungo a sud e sul lato contiguo a ovest; il servizio di mensa scolastica e il magazzino, sul lato ovest; i locali dedicati agli insegnanti con i relativi servizi igienici sul lato nord; il deposito/ locale tecnico sul lato nord-ovest.