NUOVO LABORATORIO DI SARTORIA
DATI
-
Luogo: Peccioli (PI)
-
Committente: Giuntini spa
-
Prestazioni svolte: Progettazione strutturale definitiva e esecutiva, direzione Lavori strutturale
-
Progettazione architettonica: AND Studio
-
Importo lavori: 6'000'000 €
-
Lavori: 2023 - in corso
IN BREVE
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio posto fra i due capannoni esistenti di proprietà della Giuntini spa, società specializzata nella realizzazione di abiti di alta moda.
L’edificio presenta una forma pressochè regolare a pianta rettangolare di dimensioni paria a 19x45m al piano terra e 14x42m ai piani primo e secondo, con altezza complessiva di circa 12m.
La struttura principale è costituita da travi piolate in acciaio S355J0 di varie dimensioni e colonne composte da un profilo tubolare in acciaio S355J0 con all’interno calcestruzzo armato C30/37; vi sono inoltre due nuclei interni in calcestruzzo armato C30/37 costituenti il vano scala ed il vano ascensore, strutturalmente indipendenti dal resto della struttura metallica.
Le fondazioni previste per tale struttura sono di tipologia diretta a “trave rovescia” di dimensioni (BxH) 240x105cm in calcestruzzo armato C30/37, collegate in entrambe le direzioni come prescritto dalla normativa NTC2018 per zone sismiche.
Unica eccezione, per la fondazione sulla quale si installano i “pilotis”, ove è prevista una semplice trave rettangolare di dimensioni (BxH) 50x105cm.